F.A.Q.

Tipologie di prezzo

Sono acquistabili online I seguenti biglietti: Biglietti a prezzo intero Biglietto ridotto: Bambini di età compresa fra 6 e 11 anni compiuti Sono previste gratuità per le seguenti categorie, SOLO in BIGLIETTERIA: Bambini di età inferiore ai 6 anni 1 biglietto omaggio per l'insegnante o l'accompagnatore con gruppo scolastico, ogni 10 alunni 1 biglietto omaggio per l'accompagnatore di gruppi, ogni 20 persone Forze dell’Ordine, purché l’accesso avvenga per specifico motivo di servizio. Giornalisti in possesso di tessera associativa della stampa estera in Italia, dell'ordine nazionale italiano dei giornalisti o autorizzati dall'Opera. Portatori di handicap (per il loro accompagnatori solo nel caso in cui la loro presenza sia indispensabile) Guide turistiche fiorentine Sacerdoti, religiosi e religiose Ingresso gratuito al Battistero per i residenti di Firenze e provincia esibendo un documento d'identità.

DEVO PER FORZA STAMPARE IL BIGLIETTO? STO VIAGGIANDO E NON POSSO STAMPARLO.

Il biglietto contiene un codice a barre leggibile dai tornelli agli ingressi dei vari siti. Si sconsiglia l'uso dei tablet per la difficoltà di lettura del titolo d'ingresso. Potete stampare i biglietti presso uno degli internet point locati nel centro della città.

DURATA DEL BIGLIETTO

Il biglietto va utilizzato entro la mezzanotte del trentesimo giorno a partire dalla data selezionata sul calendario al momento dell'acquisto, ed è utilizzabile per 72h a partire dal primo ingresso alla Cupola in caso di prenotazione; oppure dal primo ingresso agli altri monumenti se non vi è prenotazione della Cupola. Si rinvia per maggiori dettagli alle condizioni di vendita

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE? / HO PAGATO ANCHE PER LA PRENOTAZIONE!

Le prenotazioni orarie sono un servizio gratuito, obbligatorio per poter accedere alla Cupola di Brunelleschi. Per gli altri monumenti del Complesso non è prevista la prenotazione, vi si accede facendo la regolare file negli orari di apertura col biglietto in corso di validità.

COSA SUCCEDE SE PERDO UNA PRENOTAZIONE? / SE PERDO LA PRENOTAZIONE NON POSSO PIU' VISITARE IL MONUMENTO PRENOTATO? / POSSO CAMBIARE L'ORARIO DELLA PRENOTAZIONE / POSSO CANCELLARE UNA PRENOTAZIONE

Gli orari prenotati non possono essere cambiati nè cancellati.

QUANTO TEMPO DEVO FAR PASSARE DALLA PRENOTAZIONE DI UN MUSEO AD UN'ALTRA?

E' consigliata una visita di 2 ore per il Museo, 1 ora per il Campanile e 1 ora per la Cupola.

COME POSSO RITROVARE IL VOUCHER CHE NON HO STAMPATO?

I documenti delle prenotazioni già effettuati sono sempre reperibili alla pagina di prenotazione

COSA DEVO INSERIRE IN CODICE DEL BIGLIETTO?

Si deve inserire il numero di biglietto (l'immagine del posto dove trovarlo nei vari tipi di biglietto si trova nella pagina di prenotazione).

IL SITO INDICA CHE I BIGLIETTI SONO NOMINALI. COSA SUCCEDE SE RIPORTANO LO STESSO NOME? / COSA SUCCEDE SE SONO UN AGENTE E NON SARO' PRESENTE ALLA VISITA?

Il nome su tutti i biglietti è quello del capogruppo; se il nome del capogruppo è diverso da chi effettua l'ordine, dovrà essere fornito al momento dell'acquisto. La prenotazione per la Cupola è, invece, nominativa, e ogni biglietto riporterà il nome completo e data di nascita del singolo visitatore. I biglietti sono quindi non cedibili, modificabili o cancellabili.

COME PRENOTARE PER GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA SELEZIONATA PER I BIGLIETTI?

La prenotazione contestuale permette la selezione di orari per la visita alla Cupola nella stessa data scelta per i biglietti. E' possibile prenotare, non contestualmente, per date successive a quella selezionata per il biglietto soltanto presso i Totem, e secondo disponibilità rimasta.

E' POSSIBILE CANCELLARE I BIGLIETTI? / AVEVO PER SBAGLIO MESSO DUE BIGLIETTI NEL CARRELLO E ME NE SERVE UNO. LI HO PAGATI. COME LI CANCELLO?

I biglietti, una volta emessi, non sono cancellabili nè modificabili. SE LA TRANSAZIONE NON SEMBRA ANDATA A BUON FINE CHIEDERE PRIMA DI FARNE UN ALTRA ALL'OPERATORE O ALLA PROPRIA BANCA SE LA TRANSAZIONE E' ANDATA A BUON FINE.

SE DEVO RITIRARE DEI BIGLIETTI GRATUITI ESISTE UNA CASSA PREFERENZIALE DATO CHE HO GIA' ACQUISTATO ON LINE DEI BIGLIETTI A TARIFFA INTERA?

Per i bambini con meno di 6 anni, non occorre biglietto e potranno entrare in braccio ai genitori oppure sotto al tornello. Per ricevere i biglietti omaggio per i bambini dai 6 agli 11 anni compiuti non è attiva una fila riservata, ma consigliamo il ritiro presso il Museo del Duomo, dove solitamente non ci sono lunghe code.